Tecnologia laser

Tecnologia laser

Saldatura laser nella lavorazione della lamiera

Il laser permette di realizzare giunti di saldatura con maggiore rapidità, nonché risultati costruttivi e ottici ottimali rispetto ai metodi convenzionali. La deformazione è ridotta al minimo e non sono quasi più necessari costosi lavori di rifinitura.

I giunti di saldatura sono molto sottili e presentano una zona termicamente alterata di piccole dimensioni. Questo riduce al minimo la deformazione quando si assemblano i componenti.

Senza la saldatura laser molti prodotti non sarebbe proprio realizzabili. Il laser apre prospettive di design completamente nuove per la costruzione di componenti.

Nel campo della fabbricazione di tubi corti il laser viene utilizzato in prima linea per pezzi staccati e lotti piccoli. Con essi si possono produrre tubi di diverso diametro, materiale e spessore. I campi di impiego si estendono dalla tecnica di condizionamento e ventilazione alle marmitte catalitiche fino ai prodotti per la casa.

 

Taglio laser

Il laser realizza tagli di tipo diverso. La gamma di applicazioni si estende dalla fessura di taglio micrometrica nel chip semiconduttore ultrasottile al taglio di qualità nella lamiera di acciaio spessa 30 millimetri. Nel caso della foratura laser il raggio laser pratica fori di un'ampia gamma di grandezze in metalli, materie plastiche, carta e pietre senza contatto diretto con il materiale.